YoY Performing Arts - Toscana
YoY è una compagnia fondata nel 2021 da Emma Zani, Roberto Doveri e Timoteo Carbone, un progetto che fonde danza, musica e arte visiva, alla ricerca di contaminazioni e nuove forme espressive.
Con le sue creazioni YoY partecipa a diversi festival nazionali e internazionali ed è anche vincitrice dei bandi Anghiari Dance Hub 22, Crossing the Sea e, con la creazione Fiori Assenti di Danza Urbana XL (Network Anticorpi XL). Con INESORABILMENTEUNAVIA YoY viene selezionata per la Vetrina della giovane danza d’autore eXtra 2023, vince il premio Prospettiva Danza Teatro (Padova) e il secondo premio della competizione ICC Linkage. Vince inoltre un bando per la “Valorizzazione culturale” della Reggia di Caserta e realizza musiche e coreografia per un docu-film di LVMH/Masoni.
Nel 2023 coreografa per l’Opera Song of the Dark Forest per Scapino Ballet (Rotterdam) e viene selezionato per l'edizione 2024 Prove d’Autore.
Emma Zani frequenta la scuola del Balletto di Toscana (Firenze) e la scuola Dance Arts Faculty DAF di Mauro Astolfi (Roma) per la sua formazione. Nel 2017 Inizia la sua carriera da danzatrice e interprete nella compagnia Antitesi diretta da Arianna Benedetti e nella compagnia Nuovo Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini. Nel 2020 partecipa come danzatrice per l’opera Marino Faliero al Teatro Donizetti di Bergamo, con direzione artistica Ricci/Forte. Sempre nel 2020 viene selezionata come interprete da Cristina Caprioli per una Masterclass svolta a Fabbrica Europa. Nello stesso anno intraprende la carriera da coreografa fondando il collettivo YoY Performing Arts, iniziando a collaborare con Roberto Doveri e Timoteo Carbone.
Roberto Doveri inizia all’età di 11 anni con la danza classica, danza contemporanea e Hip-Hop e prosegue gli studi nella scuola Balletto di Toscana di Cristina Bozzolini. Proseguendo gli studi ha l’opportunità di lavorare con le compagnie ANTITESI (Arianna Benedetti, Firenze), Nuovo Balletto di Toscana (Cristina Bozzolini, Firenze), COB Compagnia OpusBallet (Rosanna Brocanello, Firenze), DanceCyprus (Antighoni Chari, Cipro), GAIA (Enrique Gasa Valga, Austria), Deadalo Project (Diego Tortelli, Milano). Con il passare del tempo si interessa alla coreografia dove ha l’opportunità di vincere con la coreografia LUNATICA i premi Produktionspreis Theater Pforzheim e Scapino Produktionspreis per la competizione 34-34 Internetional choreographic competition Hannover 2020 e con la coreografia INTIMA-MENTE il Premio al merito per la nuova creazione consegnato da Alessandro Rende e il Premio Volterra Danza consegnato da Alberto Canestro. Dal 2021 entra a far parte del collettivo YoY Performing Arts.
Timoteo Carbone è un artista italo svedese, è un musicista, compositore e artista sonoro. Si laurea al Conservatorio di Rotterdam (CODARTS) studiando composizione con Peter-Jan Wagemans.
Consegue il master alla Accademia Reale dei Paesi Bassi (KABK) esplorando le connessioni tra arte visiva e musica di ricerca.
Dal 2021 entra a far parte del collettivo YoY Performing Arts. Crea performances e installazioni per musei e istituzioni tra cui Stedelijk Museum, Gaudeamus Muziekfestival, Boijmans Museum, Van Abbemuseum, Tempo Reale, Rewire Festival, Fabbrica Europa E Roma Europa Festival.
ph. Giampaolo Becherini