Coreografia: Matteo Marfoglia
Costumi: Panayiota Koushiappa
Luci: Alia Stephen
Musica: In Memoriam, Les Choristes
Crossword è nata nel giugno del 2016 grazie alla collaborazione tra National Dance Company Wales e il Festival of Voice della città di Cardiff. L’obiettivo della collaborazione è di creare un lavoro coreografico che si ispira, o trovi un legame con l’uso della voce.
Facendo varie ricerche sul potere simbolico che ha la voce, voglio esplorare come una lingua a noi straniera, perciò incomprensibile, ci può trasmettere una determinata emozione o reazione, grazie all’opportunità di usare dialoghi in italiano, mia lingua madre, con ballerini inglesi. La mia intenzione è di creare un assolo per ogni danzatore, che parli da se, sia dal punto di vista emotivo, che da quello coreografico. Ma sopratutto la curiosità mi spinge a trovare un fattore complementare, che porti alla creazione di un finale con una complessa scena visiva.
Inizialmente i danzatori possiedono la stessa sequenza di movimenti; dopodiché assegno ad ognuno di loro un dialogo diverso, dandogli la possibilità di integrare movimenti propri, in base alla reazione emotiva datagli dal suono della voce.
Come risultato si crea un'atmosfera molto sensibile ed umana con un linguaggio fisico strutturato che spinge la sequenza originale verso l'irriconoscibile.
Durante lo spettacolo il fruitore ha la possibilità di entrare gradualmente nel mondo di ciascun danzatore, assolo dopo assolo, per poi arrivare ad un finale in cui possiamo osservare un vortice danzante, composto da movimenti sfrenati eseguiti con estrema ritmicità. In questo caso specifico mi incuriosiscono la reazione del pubblico,(che a differenza dei danzatori comprende i dialoghi)e le relative esperienze dettate dalla barriera linguistica, dando al movimento l'unico strumento di comunicazione tra loro.
Il suo primo incontro con la coreografia è stato grazie alla piattaforma coreografica della compagnia olandese Introdans (NL), dove ha creato "Just a Breath" vincendo il secondo premio nel Certamen Internacional de Coreografìa Burgos-New York. Il suo interesse per la coreografia &eg...