Coreografia: Isabella Giustina
Interprete: Isabella Giustina
Musiche: Electric Kulintang,Tibor Szemző, Raime
Coroduzione: Company Blu/Compagnia Giardino Chiuso
Con il sostegno di Company Blu, Giardino Chiuso, Compagnia Arearea, a.Artisti Associati, ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia
Destinata Guerriera indaga la figura della donna guerriera dei poemi cavallereschi del Rinascimento.
Uscendo dal felice e giocoso mondo dell'infanzia questa donna pian piano comprende quale sia il suo destino e inizia a sperimentare e a sviluppare quelle che dovranno essere le sue qualità fondamentali: forza, energia, coraggio, determinazione.
È una donna costretta ad abbandonare la propria femminilità e ad indossare un'armatura cavalleresca che non la distingua dai cavalieri.
Essendo seguace di Diana è destinata alla verginità, non può amare, o è costretta a non rivelare il suo sentimento amoroso.
Così deve quindi apparire la guerriera: forte, energica, decisa, coraggiosa, determinata e indistinguibile dagli uomini.
Ma dietro a questo sembiante si nascondono la delicata femminilità, la dolce sensualità e la capacità di amare di questa fanciulla che non può rivelare il suo sentimento.
Non avendo altra scelta che quella di seguire il proprio destino questa donna si convince che non è fanciulla ma guerriera: nasconde i suoi lunghi capelli, abbandona il suo vestito bianco e indossa l'abito che occulterà i suoi tratti femminili.
Preso possesso della nuova veste e del suo nuovo sembiante, la donna guerriera è pronta a combattere.
Si forma a Firenze dove frequenta la formazione professionale di Opus Ballet e poi il corso di tecnica Nikolais con Simona Bucci. Nel 2013 studia a Bruxelles con coreografi internazionali e partecipa alla Biennale Danza di Venezia diretta da Virgilio Sieni.
Dal 2011 al 2017 danza in Visitazi...