di e con Marco Bissoli
La culla, il cullare, l'essere cullati.
Oggetto, azione e sensazione.
Mudita.
“Alcuni commentatori hanno scritto che mudita significa “gioia simpatetica” o “gioia altruistica”, quel tipo di felicità che proviamo quando gli altri sono felici. Anche questa, però, è una limitazione, perché discrimina tra se stessi e gli altri. Con una definizione più profonda , mudita è una gioia piena di pace e soddisfazione. Noi ci rallegriamo quando vediamo felici gli altri, ma ci rallegriamo anche per il nostro personale benessere. Come possiamo provare gioia per un'altra persona quando non proviamo gioia per noi stessi? La gioia è di tutti.”
Thich Nhat Hann
Insegnamenti sull'amore
CUNAE si sviluppa come ricerca sulla gentile e piacevole sensazione del “prendersi cura”.
Prendersi cura degli altri, di se stessi e la magia che ne consegue, la reazione che si genera dedicandosi all'altro che è paragonabile all'azione stessa ma in direzione opposta. Cullare e sentirsi cullati contemporaneamente, possibile quando abbiamo il coraggio di lasciarci andare, di esporci e di permettere che questo accada. Inevitabile, investigando su tematiche così semplici e complesse allo stesso tempo, l'incontro con l'equilibrio/disequilibrio. Come quando si è bambini e si vuole essere spinti sull'altalena, troppo piano non va bene..”un po' più forte!” ma non troppo altrimenti ci si spaventa ed è pericoloso. Serve la giusta sensibilità, addestrarsi alla sensibilità.
È tanto facile dimenticare, dimenticarsi di noi stessi ed essere insensibili, ignorandoci.
Non pretendo di esprimere tutto questo in una danza, sarebbe forse troppo. Definirei questa introduzione come il bacino da cui è emersa questa particolare necessità creativa che mi ha portato, inaspettatamente, in una dimensione molto concreta, fisica e corporea.
Inizia gli studi dedicandosi all'hip hop ed al rock'n'roll concentrandosi poi sullo studio del contemporaneo ed arricchendosi con generi differenti come boogie woogie e tip tap. Successivamente entra in Agora Coaching Project di Michele Merola, dove lavora con artisti provenienti da realtà...