ideato da: Masako Matsushita e Mugen Yahiro
coreografia: Masako Matsushita
taiko player: Mugen Yahiro
sound designer: Federico Moschetti
costumi ideati da: Gloria Bellardi, Masako Matsushita, Mugen Yahiro
realizzazione costumi: Marisa Vitiello
assistente di produzione: Paolo Paggi
con il supporto di AMAT, Naturalmentesana, Onlus “il Crogiuolo”, Libera Università Oki Do Mikkyo Yoga e Wabi Sabi
si ringrazia Stefano Pirazzoli per l'aiuto tecnico
TaikokiaT studi01 nasce dall’incontro di tradizioni, danza, taiko e musica elettronica, nel tentativo di rappresentare due mondi. Il primo governato dagli spiriti che rappresentano l'energia degli elementi naturali, tra cui il Vento e la Foresta, resi manifesti da due creature della tradizione popolare Giapponese.
Il secondo, governato dell'essere umano, che attraverso l’Arte può giungere alla radice vitale della propria essenza, dove poter risvegliare le energie del mondo spirituale e realizzarsi in tutta la sua potenza e bellezza. Il progetto nasce dalla naturale vicinanza dei due autori con il Giappone entrambi italo-giapponesi, Masako Matsushita e Mugen Yahiro, rispettivamente lei danzatrice e coreografa, lui compositore e musicista. TaikokiaT non è unicamente la loro storia, ma un incontro tra creativi da diverse discipline, alla ricerca di un dialogo tra gli opposti. Proprio TaikokiaT studi01 nasce dalla collaborazione con un terzo elemento, Federico Moschetti, sound designer, il quale porta al progetto la possibilità di unire, non solo culture distanti, ma di aprire una dialogo tra passato e futuro ponendo le basi per un ambiente multidisciplinare dove la tradizione si incontra con nuovi linguaggi e nuove tecnologie. TaikokiaT si fa così immagine di un confronto tra le diversità e le generazioni, confronto quanto mai necessario in quest’epoca di incertezza identitaria e quanto mai dominata da nuovi muri e confini, nella convinzione della necessità di un apertura verso l’infinita bellezza che è l’altro.
MASAKO MATSUSHITA è coreografa e danzatrice freelance. E' stata artista in residenza presso Residency Unlimited NY, Mitologie Urbane IT, Erkki Hirvela Atelier FI, Teatro Sperimentale IT, Centrale Fies IT. Ha presentato progetti autoriali per festival quali Crash Festival UK, Neu/Now Festiv...