creazione | piratejenny
danza | Sara Catellani, Elisa Ferrari, Giselda Ranieri
con il sostegno di | Inteatro Polverigi/MarcheTeatro, Quelli di Grock, Pim Off, Cantieri Teatrali Koreja, Manifattura K
spettacolo sostenuto da | NEXT 2015, Laboratorio di idee per la produzione e distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo
CHEERLEADERS è un concetto astratto che funge da contenitore tematico capace di raccogliere da un lato la necessità umana di auto-incitamento e dall’altro di rispondere al bisogno di appartenenza e identificazione ad un gruppo. A livello di struttura questo concetto viene sviluppato attraverso un device scenico interattivo in cui performer e spettatori condividono in egual misura la responsabilità dell'esito performativo.
I danzatori garantiscono il dispiegarsi del flusso coreografico procedendo in una partitura di base capace di attraversare atmosfere eterogenee.
Essi hanno inoltre a disposizione una serie di innesti teatrali e coreografici che ad ogni emersione acquisiscono nuova forma, restituendo al pubblico derive ogni volta differenti per stato, ritmica e significato.
La figura della Cheerleader che porta con sé l'immaginario di un mondo in cui la forma si rivela tanto forte da condizionarne il contenuto, diventa il pretesto per un gioco di shiftamento tra significante e significato. Questa continua oscillazione diviene terreno fertile per lo sviluppo di un rizoma di suggestioni relative alle tematiche di incitamento, resistenza alla fatica, stato di eccitazione, immagine vincente e autocelebrazione quali aspetti interiorizzati del contemporaneo. Lo spettatore è chiamato ad agire in maniera diretta sull'esito della performance attraverso l'utilizzo di oggetti posti intorno allo spazio scenico.
La sfida e il fascino insiti in questa proposta diventano le basi concettuali fondanti dello spettacolo e permettono una pluralità di esiti performativi definiti dalla natura del gruppo di spettatori che di volta in volta parteciperà alla rappresentazione.