Pierandrea Rosato
Infieri
Vetrina 2023 - sezione IN
concept, coreografia e danza Pierandrea Rosato
musica Nina Simone
luci Pierandrea Rosato
produzione Sosta Palmizi
durata 10 minuti
Infieri è un solo creato dall’autore nel suo ultimo anno di Bachelor in danza moderna presso l’Università delle Arti Folkwang di Essen in Germania, nell’anno 2019 per la serata Junge Choreograph*innen.
Il principio chiave del pezzo è il silenzio: esso va inteso come l’ascolto del movimento al momento contingente: la danza si produce solo in necessità, nello spazio vuoto.
L’elemento coreografico è l’unico vero soggetto della performance: attraverso esso il danzatore dialoga con se stesso e lo spazio, quello negativo creato dal suo corpo in relazione con se stesso, la semplice stanza vuota e ciò che vi è in mezzo. Il ritmo è scandito piuttosto semplicemente dalla danza, spesso gestuale, che si rivela simile ad una conversazione, a tratti concitata, quasi fosse la ricerca di una risposta. Il differenziarsi delle qualità di movimento conferisce al solo una forza intuibile come assertività.
Infieri è probabilmente la ricerca di una consapevolezza, la liberazione da parte di un qualcosa che ci rincorre, la necessità di proseguire, di reagire, di decidere, sempre presente. Un viaggio verso se stessi per venir fuori da se stessi in un tempo apparentemente in stasi, ma scorrente.
Il danzatore ripropone questo pezzo a distanza di alcuni anni, avendolo nuovamente immaginato, rivisitato e rivissuto attraverso la sua condizione presente, per dar luce ciò che si è rivelato tramutato, al perché ciò sia accaduto e a quello che è rimasto.
ph. Christian Clarke