Cecilia Ventriglia
Anonima
Vetrina 2021 - sezione IN
di e con Cecilia Ventriglia
visione scenografica e sonora Davide Calvaresi
disegno luci Pietro Cardarelli
in collaborazione con AMAT
si ringraziano Alessandro Marinelli e Ritratti d'Artista
Creazione istantanea di un polittico a più pannelli pittorici incentrati sul binomio essere umano-essere divino. Il focus è su quella forza spirituale che ci appartiene ed è inscritta in ciascuno di noi.
Una straordinaria presenza che alcuni, per qualche ragione, non riescono ad avvertire, altri sì e si mettono alla ricerca...
L'opera intende soffermarsi sul contatto con tale mistero dandogli una forma visibile, per rendere tangibile l'intangibile, finito l'infinito, attraverso un pupazzo di cartone dalle sembianze inequivocabili, quelle di Gesù, il Gesù uomo, profeta escatologico universalmente riconosciuto. Gesù come esempio archetipico di colui che ha incarnato questa forza, questa energia primigenia tanto da farsi profeta dei valori più alti dell'esistenza. Quella stessa energia spirituale è in ciascuno di noi, è fragile perché va oltre i sensi, è indimostrabile ma indispensabile; coglierla, toccarla, lasciarsi disorientare per poi provare a illuminarla è l'unica possibilità che abbiamo per tornare a riconoscerci parte della Natura.