Vetrina 2014
Selezione IN
concept Andrea Gallo Rosso; performer Andrea Gallo Rosso, Manolo Perazzi; sound designer Federico Dal Pozzo; voce Rebecca Rossetti; light designer Alice Colla; costumi Filomena Saltarelli
Progetto finalista al Premio Equilbrio Roma 2014; realizzato con il sostegno di Mosaico Danza all'interno di DROP/Dance Roads Open Process, azione sostenuta dalla commissione europea EACEA/Cooperaction Projects; del centro Electa Creative Arts; della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven – lo spettacolo nelle città; del progetto DE.MO./MOVIN'UP I sessione 2013 a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo -DG PaBAAC -DG Spettacolo dal Vivo e GAI – Circuito giovani Artisti Italiani. Si ringrazia la Fondazione Piemonte dal Vivo.
Il lavoro indaga i rapporti umani e i delicati equilibri interpersonali. Indaga le presenze e le assenze, le tracce che lasciano tutte le storie importanti che incrociano la nostra vita e che ci portiamo dentro anche quando sono ormai finite, condizionando la nostra quotidianità, il nostro sentire, il nostro intendere la vita. Sulla scena due corpi schiena a schiena in una doccia di luce, iniziano a muoversi alternandosi in un dialogo che ha come motore la percezione dell'altro alle proprie spalle. Quel semplice contatto schiena-schiena crea un'immagine chiara di un “luogo conosciuto”, il ricordo di quell'unità che non c'è più. Con una dinamica fluida i corpi iniziano a disegnare un percorso ricco di incastri senza mai guardarsi, fino a quando l'unità si rompe: i due corpi si separano e la presenza dell'altro lascia il posto alla sua assenza.
“...quando la forma originaria fu tagliata in due, ciascuna metà aveva nostalgia dell'altra e la cercava...” cit. Simposio di Platone.