Prove d’autore XL è un progetto che offre a giovani coreografi emergenti della danza contemporanea italiana la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con l’ideazione e la scrittura coreografica per ensemble di giovani danzatori di formazione accademica, al fine di mettere in connessione linguaggi coreutici diversi.
Ad ogni coreografo/a selezionato/a viene offerto un periodo di residenza presso prestigiose compagnie italiane, con lo scopo di creare una breve coreografia con un ensemble di giovani danzatori, che potrà divenire l'elemento di partenza per una o più coproduzioni tra soggetti interessati alla produzione; gli esiti finali delle residenze saranno raccolti in giornate di sharing.
La fertile sinergia che si è creata negli anni tra Cristina Bozzolini, Direttrice della Scuola del Balletto di Toscana, e la direzione del Balletto di Roma, permette all’azione un accompagnamento e una cura dedicata. Dal 2018, inoltre, l'azione si arricchisce della collaborazione con MM Contemporary Dance Company di Reggio Emilia, con la direzione artistica di Michele Merola.