Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi
Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi
domenica 5 luglio 2020
- marted́ 14 luglio 2020
residenza artistica presso la MM Contemporary Dance Company di Reggio Emilia
Juliet, Juliet, Juliet
di Ginevra Panzetti & Enrico Ticconi
con i danzatori e le danzatrici della MMContemporary Dance Company Emiliana Campo, Lorenzo Fiorito, Federica Lamonaca, Annalisa Perricone, Giuseppe Villarosa
Ispirato alla coppia di amanti Romeo e Giulietta, Juliet, Juliet, Juliet mantiene e moltiplica solo una delle due figure desideranti. Lo scambio è sospeso, l’amante è immateriale, metafisico e il desiderio non prendendo luogo nell’altro, si cristallizza in pura rappresentazione. La direzione del pathos diventa astratta traiettoria unidirezionale, una linea di percorrenza in cui le figure coesistono in un individuale isolamento. La mancanza diventa vezzo espressivo che orna e abita le dimore del narciso. Giulietta collassa in se stessa, unica e clone. Il gesto lirico ispirato alla tensione plastica dei cantanti d’opera necessaria a lasciare spazio e intensità alla voce, ha guidato la ricerca coreografica e la composizione musicale.
Lo sharing del lavoro svolto durante il periodo di residenza è andato in scena il 19 settembre 2020 all'interno di Ammutinamenti - Festival di danza urbana e d'autore di Ravenna.